A San Ferdinando il 3° Congresso Eucaristico Diocesano (3-8 giugno 2023)

S.E. Mons. Francesco Milito, vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi ha voluto celebrare il 3° Congresso Eucaristico Diocesano a San Ferdinando con la consegna missionaria sul tema pastorale “Glorificate il Signore con la vostra vita. Andate in pace”.

E’ una consegna importante anche in considerazione dello speciale evento conclusivo: la dedicazione di San Ferdinando a “Cittadella della Carità”, a seguito di una solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Cardinale Mario Grech, segretario del Sinodo dei Vescovi, e di una processione per le vie del paese.

La deliberazione a “Cittadella della Carità”, proposta dal Mons. Milito, è stata adottata all’unanimità dal Consiglio Comunale su proposta del Sindaco “a segno perenne dell’impegno dei cittadini e della presenza caritatevole della Chiesa in favore delle periferie esistenziali”. Tra le presenze più significative in questo ambito a San Ferdinando si segnalano, fin dal 1908, le “Suore della Carità” di Santa Giovanna Antida Thouret e nella parrocchia, dal 1995, i confratelli dell’ “Opera di San Luigi Guanella” con i “Servi della Carità” dediti alle persone estremamente fragili. Riconosciuti anche i servizi erogati con la collaborazione dell’amministrazione comunale dalla Caritas diocesana, dal 2011, a favore degli immigrati della tendopoli e, dal 2020, con l’istituzione della mensa diocesana. Questo senza dimenticare la solidarietà e generosità di tanti cittadini sempre pronti a rispondere ai bisogni degli ultimi.

L’evento si pone in linea di continuità e, soprattutto, nello spirito della celebrazione e della ricezione del 1° Sinodo Diocesano avviato, sostenuto, concluso e affidato alla vitalità eucaristica delle comunità che compongono la diocesi.

#benvenutiacasanostra #salutidasanferdinando #visitsanferdinando

Gazzetta del Sud, 12 maggio 2023

Unisciti alla discussione

Please note

This is a widgetized sidebar area and you can place any widget here, as you would with the classic WordPress sidebar.