Dal 12 al 14 novembre 2021 i giovani di San Ferdinando sono stati protagonisti, insieme ai loro coetanei di altre città europee e dell’area mediterranea, dei laboratori europei organizzati dalla fondazione viennese The Innovation in Politics Institute, Act Now Mayor’s Network, The Guangzhou Institute for Urban Innovation col patrocinio dell’ONU. I laboratori hanno lo scopo di implementare politiche attive e partecipate per il cambiamento locale e di promuovere buone pratiche ad alto impatto sociale. Tutti i progetti dei diversi “Local Labs” partecipanti rientrano nei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2020-2030.
I nostri ragazzi hanno scelto di misurarsi con uno degli obiettivi più ambiziosi dell’agenda ONU e cioè “Decent work and economic growth” (lavoro dignitoso e crescita economica), tema che è sicuramente una delle priorità del nostro territorio, soprattutto con riferimento all’occupazione e all’imprenditoria giovanile.
Oltretutto, vedere il loro entusiasmo manifestato sin dal momento in cui ho proposto loro la partecipazione all’iniziativa sia nel corso dei tre giorni di lavoro è stato per me motivo di grande orgoglio.
Il risultato di questo fine settimana di lavoro comune, insieme ai coordinatori e agli esperti internazionali e locali, è stato un progetto ad alto impatto sociale utile a rendere la nostra città modello di sviluppo e ad attrarre talenti e saperi in grado di far crescere il nostro territorio.
Piccoli cambiamenti aiutano sfide globali.
Questa è la strada che ci piace percorrere!
Gazzetta del Sud, 16 novembre 2021
I find painting so relaxing and overall beneficial to my wellbeing.
I\’ve always believed that I have no talent for painting. However this myth got busted once I picked up the brush!