Il Comune di San Ferdinando si candida a diventare una destinazione attrattiva con un processo partecipativo che ha preso il via sabato 3 dicembre 2022 con il convegno “In viaggio: come e perchè diventare una destinazione attrattiva. San Ferdinando paese ospitale”.
Dall’essere attrattivi al paese ospitale, in mezzo ci sono il viaggio e il divenire: sono stati questi i concetti alla base del dibattito che ha messo allo stesso tavolo il Sindaco di San Ferdinando, Gianluca Gaetano, Giuseppe Ranuccio, Sindaco di Palmi, e Filippo Quartuccio, Assessore alla Cultura Città Metropolitana di Reggio Calabria insieme ai rappresentanti di quattro realtà imprenditoriali, attive in Calabria e vivaci nel mondo del turismo ospitale.
“Dare vita a questa iniziativa vuol dire avere un’idea chiara sul posizionamento della nostra cittadina nel panorama delle destinazioni ospitali, sapendo che quello verso cui siamo schierati è un processo partecipativo prima di tutto con le persone che qui vivono tutto l’anno, che da qui lavorano o da qui si muovono o arrivano per sostarvi temporaneamente, nell’ottica di uno standard di qualità della vita fatto di risorse naturalistiche, di autenticità e identità, di piccola imprenditoria e di servizi”, dice Luca Gaetano.
“Sarà interessante il confronto – ha ribadito Luca Gaetano – con quattro realtà imprenditoriali, a mio avviso emblematiche e che dicono che le destinazioni possono diventare ospitali e attrattive se si innesca un meccanismo di rigenerazione culturale che sa fare rete tra territori”.
#casette200 #bicentenariofondazione #benvenutiacasanostra
Gazzetta del Sud, 2 dicembre 2022
Gazzetta del Sud, 3 dicembre 2022
https://www.lacplay.it/video/litalia-del-sud_17936/litalia-del-sud-st02-p47_25419/