San Ferdinando col progetto “Casettiamo, insieme possiamo!” inserita nel Catalogo delle Migliori Pratiche Politiche Europee

Sommario

“Casettiamo, insieme possiamo! – Changing the city together” è un progetto che punta a introdurre a San Ferdinando i concetti di cittadinanza attiva e partecipazione dal basso per la tutela collettiva dei beni comuni. Nasce da “We Drive Local Action”, iniziativa promossa dalla fondazione ACT-NOW per condividere buone pratiche tra le città appartenenti al network: […]

“Casettiamo, insieme possiamo! – Changing the city together” è un progetto che punta a introdurre a San Ferdinando i concetti di cittadinanza attiva e partecipazione dal basso per la tutela collettiva dei beni comuni.

Nasce da “We Drive Local Action”, iniziativa promossa dalla fondazione ACT-NOW per condividere buone pratiche tra le città appartenenti al network: da un catalogo di oltre duemila best practices, attraverso una procedura selettiva che ha coinvolto tutti i membri della rete, si è giunti a selezionarne dodici tra cui “Active Citizens for Common Goods”, scelta da San Ferdinando come modello da replicare in loco e declinata in “Casettiamo” per omaggiare le radici storiche del luogo.

Preceduto da un impegno concreto volto a comprendere i bisogni e i desideri dei cittadini per una migliore qualità della vita, “Casettiamo” è un progetto formato dalla combinazione di più attività basate su un principio bottom-up e portate avanti grazie alla partecipazione di giovanissimi e giovani che hanno realizzato i vari interventi (tra cui alcuni aventi impatto ambientale) ma, soprattutto, hanno coinvolto e ispirato i loro concittadini.

Il progetto ha ricevuto notevole apprezzamento nazionale ed internazionale tanto da essere inserito nel Catalogo Europeo delle Buone Pratiche che hanno affrontato con successo le questioni urgenti più attuali. Il Catalogo, curato da “Innovation in Politics Institute”, è utilizzato per la ricerca e l’analisi sia a livello di scambio tra i vari Paesi europei sia per lo sviluppo co-creativo di politiche innovative attuali e future che abbiano un impatto positivo sulla politica e sulla società.

#benvenutiacasanostra #sanferdinando

“Casettiamo, insieme possiamo!” – Changing the city together

 

Unisciti alla discussione

3 commenti

Please note

This is a widgetized sidebar area and you can place any widget here, as you would with the classic WordPress sidebar.